A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai Preposti.
Descrizione
Il preposto è una figura chiave nella gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori in quanto deve svolgere una “vigilanza operativa” sovrintendendo all’attività lavorativa e garantendo l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal datore di lavoro.
Il D.Lgs 81/08 definisce il “Preposto” come una persona che, “in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Pur operando in “prima linea”, non è suo compito adottare misure di prevenzione: il suo obiettivo è far applicare quelle disposte da altri (datore di lavoro e dirigenti) e la sua responsabilità è circoscritta dagli effettivi poteri a lui spettanti, indipendentemente da indicazioni normative più ampie o dai compiti assegnati.
Riferimenti Legislativi
D.Lgs. 81/08 art.2, art.18 e art.37 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011
Programma
L’iter formativo per Preposti in modalità e-learning prevede la trattazione delle seguenti macro-tematiche:
- Aggiornamenti giuridico-normativi
- Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
- Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
- Fonti di rischio e relative misure di prevenzione
Durata
6 ore
Risultati
Al termine di ogni modulo verrà effettuato un test di apprendimento al fine di verificare la corretta comprensione dei partecipanti.
Al termine della formazione, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sanzioni
In base a quanto sancito dall’Art. 56 del D.Lgs. 81/08, per le inadempienze del Preposto sono punite con:
- arresto fino a 2 mesi o ammenda da 400 a 1200 euro per mancata vigilanza sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi e informazione ai loro superiori diretti o il datore di lavoro su tutte le deficienze riscontrate
- arresto fino a 1 mese o ammenda da 200 a 800 euro per mancata verifica sull’accesso ai luoghi da lavoro pericolosi; sull’osservanza delle misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e informazione su emergenze e prevenzione Mancata partecipazione al corso di formazione specifico per preposti
Aggiornamento
Obbligatorio ogni 5 anni per la durata minima di 6 ore.