A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai Preposti.
Descrizione
Il Preposto è una figura chiave nella gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori in quanto deve svolgere una “vigilanza operativa” sovrintendendo all’attività lavorativa e garantendo l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal datore di lavoro.
Il D.Lgs 81/08 definisce il “Preposto” come una persona che, “in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Pur operando in “prima linea”, non è suo compito adottare misure di prevenzione: il suo obiettivo è far applicare quelle disposte da altri (datore di lavoro e dirigenti) e la sua responsabilità è circoscritta dagli effettivi poteri a lui spettanti, indipendentemente da indicazioni normative più ampie o dai compiti assegnati.
Riferimenti Legislativi
Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
Programma
Il programma del corso ha per oggetto il Modulo 2 – Parte tecnica
- Valutazione dei rischi dell’azienda con particolare riferimento ai contesto in cui opera il preposto
- Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione
Durata
4 ore
N.B.: il percorso formativo dovrà essere completato ed integrato con ulteriori 4 ore del modulo generale in e-learning, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Risultati
Al termine di ogni modulo verrà effettuato un test di apprendimento al fine di verificare la corretta comprensione dei partecipanti.
Al termine della formazione, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sanzioni
In base a quanto sancito dall’Art. 56 del D.Lgs. 81/08, per le inadempienze del Preposto sono punite con:
- arresto da uno a tre mesi o con l’ammenda da 500 a 2.000 euro per la violazione dell’articolo 19, comma 1, lett. a), e), f);
- arresto sino a un mese o con l’ammenda da 300 a 900 euro per la violazione dell’articolo 19, comma 1, lett. b), c), d);
- ammenda da 300 a 900 euro per la violazione dell’articolo 19, comma 1, lett. g).
Aggiornamento
Aggiornamento obbligatorio quinquennale della durata di 6 ore.